martedì 6 novembre 2012

Con cosa cucinare? Olio? Naaaah!

Oggi ho mangiato i funghi surgelati (davvero buoni) e, di per sè, hanno veramente pochissime calorie (17 calorie ogni 100grammi) ma c'è un problema che mi trovo SEMPRE ad affrontare quando "cucino" qualcosa, ed è uno:

Con cosa cucino? Come faccio a cuocere il cibo nella pentola?
Con il burro? No di certo...
Con l'olio di oliva? Sì, ma sono 90 calorie a CUCCHIAIO, e minimo 2 per cucinare devo metterne, così che qualsiasi pietanza prende 180 calorie extra solo per il fatto che è cucinata.

"no no, non ci siamo" mi son detta, ed ho cominciato a pensare ai vari sostituti per poter cucinare il mio amato petto di pollo e le bietole, spinaci, etc....senza farle attaccare e magari insaporendo un po', ecco le mie conclusioni:


1) La passata di pomodoro. Rende possibile la cottura senza che la carne o la verdura si attacchi alla padella e soprattutto ha pochissime calorie!!!! 30 calorie ogni 100g mi pare, quindi a metterne 50g sono 15 calorie.....e siamo a tutt'altro livello (io uso la Cirio perchè mi è stata regalata e devo dire che non è male). Se poi vogliamo fare le cose in maniera seria aggiungiamo un po' di peperone (stra-light) ed il gioco è fatto.
Però con il tempo mi son detta:" basta mangiare sempre carne in rosso e verdure che invece che verdi diventano rosse" (e sinceramente sulle verdure non sta nemmeno benissimo)

Poi illuminazione!

2) Il brodo. Un buon brodino invece dell'olio! Poi però ho pensato agli ingredienti dei brodi già pronti.....glutammato monosodico, aromi artificiali, coloranti, conservanti.
"Uffa" ho pensato, ma non mi sono abbattuta e ieri sono andata al supermercato in cerca di qualcosa di genuino................e............
TADAAAAAN

Ho trovato i "nuovi" (io arrivo un po' tardi) brodi della star, ci sono vari gusti, nessun ingrediente scrauso, diversi gusti disponibili, sono già pronti, e più che LIGHT (2 calorie ogni 100ml....sì ragazze....2!) per chi come me non ha ne il tempo ne la voglia di cucinare e vuole evitare calorie superflue (anche se si sa quello fatto tradizionalmente è tutta un'altra cosa ma....).

Ecco, adesso la verità è una: non l'ho ancora provato e scriverò le mie impressioni al più presto....

E soprattutto cercherò di escogitare altri sistemi per non utilizzare il grassoso olio d'oliva (sebbene è da preferire a tutti gli altri condimenti) per cucinare carni, verdure, e pesce.

<3

3 commenti:

  1. Io metto l'acqua! Le verdure cotte in padella vengono benissimo, l'acqua evapora e le cuoce tipo al vapore, non è come bollirle in pentola perchè dalla pentola dovresti scolarle e i minerali rimangono nell'acqua di cottura, se lo fai in padella l'acqua evapora e tutti i nutrienti restano con la verdura! Io uso padelle di alluminio ma credo che funzioni benissimo anche con le antiaderenti! Però buona anche l'idea del brodo, alla fine è come l'acqua. Esistono anche i dadi biologici senza glutammato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del consiglio, quel brodo che ho comprato comunque è senza glutammato, aromi o conservanti, quindi lo stra-consiglio ^^ (è anche delicato e buono)

      Elimina
  2. Consigli molto utili. Ora vedrò anch'io di utilizzarli e di trovare altre cose per sostituire l'olio d'oliva.

    RispondiElimina