mercoledì 7 novembre 2012

Verdure cotte......slurposissime! Ricetta mia! LIGHT!

Ciao,

come promesso ho provato a sostituire l'olio d'oliva con il brodo pronto Star (completamente naturale!) di cui ho parlato nel post precedente.....ed ho cucinato....le VERDURE!
Proprio oggi son andata al supermercato ed ho comprato 250g di biete già lessate, comodissime nella vaschetta.

Adesso, io odio le verdure cotte. Sì le odio con tutta me stessa, le ho sempre detestate, però si sa hanno i loro vantaggi:

-poche calorie (biete 19 calorie ogni 100g!)
-ricche di minerali (potassio a gogo)
-fibre (=D servono sempre)

Quindi è consigliabile mangiarle.
Ora, io non mi intendo di nutrizione, e tanto meno sono qua per dare consigli alimentari (visto le mie nuove abitudini alimentari devastanti, che non oserei mai consigliare a nessuno), MA questa volta faccio un'eccezione perchè è un piatto davvero salutare, ovviamente da integrare in una dieta (che dovrebbe esserlo altrettanto) giusta ed equilibrata.

C'è un solo problema: sono insapori!!! blaaaah! Odio la verdura cotta.
Allora mi son chiesta "come risolvo questo problema senza intaccare il basso contenuto calorico?" ed ecco la mia ricetta xD (no, non sono una brava cuoca, ma cerco soluzioni e quando le trovo sono felice di condividerle) e vi ASSICURO che il risultato è SPETTACOLARE e.....pensate con:

SOLO 105 CALORIE (e mi son fatta fuori un sacco di verdura....e quanto m'è piaciuta!)

Ingredienti:

-250g di bieta (50 calorie) (ma potete mangiarne anche di più)
-200ml di brodo di carne Star pronto (gusto: Carni miste) (20 calorie)
-100ml passata di pomodoro Cirio (30 calorie)
-aglio (5 spicchi) (5 calorie)
-pepe nero
-peperoncino (fate in modo che il tutto abbia un sapore piccantino)

(il sale non lo uso perchè fa ritenzione idrica ma sono sicura che starebbe bene)

Preparazione (molto intuitiva):

Prendere una padella, versare il brodo, pulire l'aglio, tagliarlo a fettine piccole e metterle nella padella, far riscaldare per 1 minuto, poi aggiungere le biete, la passata, il pepe nero e il peperoncino (mi raccomando! E' essenziale), assaggiando per regolarsi sulle quantità, cuocere per 20 minuti a fuoco medio, finchè l'aglio non risulterà cotto. A questo punto aggiustare i sapori secondo proprio gusto preccupandosi che la verdura abbia sempre una nota di piccante.....ed il gioco è fatto!!

IMPORTANTE:

Fate sempre in modo che rimanga sul fondo un po' di brodo (da aggiungere nel caso evapori troppo) che dovrebbe aver preso una colorazione rossastra per via della passata (ha un sapore buonissimo una volta mescolato con le spezie aggiunte) e GUSTATEVI questo piatto delizioso con  POCHISSIME calorie che vi riempirà lo stomaco fino al giorno dopo ^_-* .
Inoltre questa "ricetta" può essere usata per tanti tipi di verdura: cicoria, spinaci, cime di rapa, etc.....

e.....ora....W le verdure =D

4 commenti:

  1. Ciau!!
    Finalmente ho trovato il tuo bloggino!! >.< Dal profilo non ci riuscivo proprio!! Adesso l'ho aggiunto a quelli che seguo!! Grazie dei tuoi commenti ^^

    Comunque, è una buona ricetta *-* Potrei provarla anch'io, che come te odio le verdure bollite... tranne le patate (che però son più caloriche e carboidratose delle altre) le odio tutte!! :(
    Potrei provare con le zucchine (13 cal x 100g), che fritte mi piacciono ma bollite proprio no... farle cuocere direttamente nel brodo senza bollirle, o diventano troppo molli, con un po' di salsa e il peperoncino... sembra gustoso *-*

    Lo proverò!!

    Un abbraccio!

    Lolita

    RispondiElimina
  2. Siamo in tre.
    Anche io odio le verdure bollite.
    Proverò la tua ricetta. ;)
    Ti stringo.
    Cassie <3

    RispondiElimina
  3. Se dove abiti c'è mercato dei contadini prova a comprarle lì e non al super... Poi mi dirai se sono insapori! Mia mamma le comprava e le compravtutt'ora al super e mi facevano schifo, quelle del contadino sono ottime!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah sì, questo è vero, tra ciò che ti rifilano al super e quelle dei contadini ne passa di gusto e sapore......purtroppo però abito in città e di mercati così me ne viene in mente solo uno.....potrei dare un'occhiata, grazie del consiglio^^

      Elimina